home L'arcivescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni

Monsignor Lorenzo Ghizzoni Note Biografiche. S.E. Mons. Lorenzo Ghizzoni Ŕ nato a Cognento, diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e nel Comune di Campagnola (RE), il 3 aprile 1955. Entrato in Seminario da ragazzo, ha frequentato gli studi classici al liceo pubblico cittadino. Dopo l'esame di maturitÓ ha studiato Teologia nello Studio Teologico Interdiocesano, conseguendo il Baccellierato. ╚ stato ordinato presbitero il 14 settembre 1979 ed incardinato nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.
Dal 1979 al 1984 ha frequentato la Pontificia UniversitÓ Gregoriana conseguendo la Licenza in Diritto canonico e in Psicologia. ╚ iscritto all'Albo degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.
Dal 1984 ha svolto l'incarico di Docente di Diritto canonico nel Seminario diocesano di Reggio Emilia e di Psicologia nell'Istituto di Scienze Religiose; dal 1984 al 1994 Ŕ stato Vice Cancelliere della Curia diocesana; dal 1986 al 1996 Ŕ stato Direttore del Servizio diocesano Vocazioni; dal 1987 Ŕ Perito psicologo e Difensore del vincolo per le questioni matrimoniali e nelle cause matrimoniali del Tribunale Ecclesiastico e Docente all'Istituto Superiore per Formatori sponsorizzato dalla Pontificia UniversitÓ Gregoriana; dal 1992 al 2006 Ŕ stato Vice Direttore del Centro Nazionale Vocazioni; dal 1994 al 2006 Ŕ stato Rettore del Seminario vescovile di Reggio Emilia; dal 1998 al 2006 Assistente diocesano dei Giuristi Cattolici; Responsabile della conduzione e pubblicazione del Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale a servizio dell'orientamento vocazionale; ideatore e conduttore dei convegni nazionali del Centro Nazionale Vocazioni e membro del Gruppo Redazionale della Rivista del medesimo centro.
Il 17 febbraio 2006 Ŕ stato nominato Vescovo titolare di Ottana e Ausiliare di Reggio Emilia-Guastalla. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 aprile 2006. Durante il suo servizio di Ausiliare Ŕ stato al tempo stesso Vicario Generale della medesima diocesi. Ha pubblicato molti articoli su varie riviste e contributi in opere di autori vari, soprattutto di argomento vocazionale e psicologico.
Dal 20 Gennaio 2013 Ŕ stato nominato arcivescovo della diocesi di Ravenna-Cervia.