home Don Settimio Levorato

Don Settimio Levorato Note Biografiche. Nato nel 1925 a Vigonza in provincia di Padova, don Settimio Levorato è stato ordinato sacerdote il 20 maggio del 1956 dall'allora arcivescovo di Ravenna Egidio Negrin. A partire dagli anni '60 è stato parroco a Fornace Zarattini, a Mezzano dal 1984 al 1993 e poi a San Vitale dal 1993 al 2003.
Persona di profonda cultura fu attivo continuatore nel completare le opere essenziali alla chiesa: l'organo, i nuovi vetri termici di sicurezza, l'impianto elettrico, la croce illuminata sul campanile e, soprattutto, ripresa e rifinitura di tutte le strutture interne ed esterne, prima della solenne consacrazione del 24 ottobre 1993. Divenuto monsignore,dal 1991 al 2001 è stato vicario generale della diocesi sotto l'episcopato di monsignor Luigi Amaducci. A partire dal 2003 è stato direttore spirituale del Seminario, accompagnando molte vocazioni al sacerdozio. Ha contribuito alla formazione permanente delle religiose.
Canonico della Cattedrale e cappellano di Sua Santità (titolo onorifico concesso dalla Santa Sede a sacerdoti per particolari meriti), ha predicato alla Messa domenicale delle 11.30 in Duomo per molti anni. In città in molti l'hanno conosciuto come appassionato insegnante al liceo Classico e Scientifico. Ha lasciato il suo patrimonio di libri alla biblioteca diocesana in Seminario.
Il funerale si è tenuto lunedì 12 dicembre 2016, in Cattedrale, celebrato dall'arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni. Una volta celebrate le Esequie, monsignor Levorato sarà sepolto nel cimitero di Cappella di Scorzè (Venezia).