home Don Matteo Solaroli

Don Matteo Solaroli Note Biografiche. Don Matteo Solaroli, è nato a Godo il 17 gennaio 1926, è entrato in Seminario a Ravenna nell'anno scolastico 1938/1939, per iniziare gli studi che lo avrebbero portato il 29 giugno 1949 a diventare sacerdote, ordinato da Mons. Giacomo Lercaro, allora Arcivescovo di Ravenna, nella Basilica di S.Maria in Porto.
Dopo una brevissima esperienza come cappellano a Cologna ed Argenta, nel settembre 1955 viene nominato da Mons. Egidio Negrin, parroco di S. Stefano di Ravenna, dove resterà fino al giugno 1958, per passare alla parrocchia di Mezzano, dove ricostruisce la Chiesa, organizza un laboratorio di confezioni che occupa personale femminile, instaura un nuovo clima di collaborazione con il Comune di Ravenna, sopratutto per quanto riguarda la scuola materna.
Il 24 ottobre 1976, Mons. Tonini lo invia Parroco ad Argenta. Durante la sua permanenza ad Argenta rinnova ed amplia le opere parrocchiali, trasporta nel Duomo le ossa di don Giovanni Minzoni, organizza la visita di Giovanni Paolo II. Il 24 dicembre 1989 è nominato da Mons. Tonini Direttore dell'Opera S.Teresa.
In pochi anni riesce a eseguire importanti lavori di ristrutturazione dell'Opera, che oggi ospita circa 200 anziani, ad istituire 18 centri per persone adulte o minori con disabilità fisica e/o psichica, ad aprire il centro di Borgo Montone e di S. Pietro in Campiano e ad iniziare i lavori di ristrutturazione di una casa per anziani in Faenza.
Il 6 agosto 2011 ci lascia per tornare alla casa del Padre. Le esequie si sono svolte il 9 Agosto 2011 nella chiesa di Santa Teresa.
La salma di Don Matteo è stata tumulata nel cimitero monumentale locale, nel terreno di proprietà dell'Opera di Santa Teresa.